DRACONIS GLADIUM [ Fantasy, manga e anime : Harry Potter,Mondo Emerso,Eragon,FMA,Naruto,Death Note,Bleach,Tsubasa,SDA,Twilight..

Reply
Twilight
view post Posted on 14/9/2009, 13:06Quote

Svitata... sciroccata, forsennata, demente, mentecatta, alienata, fuori di cervello, folle.

Group: Guardiani della Pioggia

Status: Utente anonimo

CITAZIONE
è stradifficilissimo che Twilight possa avvicinarsi ai classici romanzi d'amore come il ritratto di Dorian Gray, senza dubbio, xkè sono romanzi che hanno formato il genere, anche se Twilight è, tutto sommato, un urban fantasy.

Dorian Gray un romanzo d'amore? °°
Anyway, è quantomeno ovvio che Twilight non possa avvicinarsi ai classici. Sarebbe come paragonare Audrey Hepburn a Angelina Jolie, oppure Gregory Peck a Brad Pitt.
Ma anche rispetto alle altre relazioni amorose dei romanzi di questi tempi è molto sottotono.
Twilight e co., tra l'altro, non sono urban fantasy. A meno che non sia sottinteso conturbante storia d'amore con ambientazione fantasy. Conturbante, poi... Twilight è essenzialmente un romanzo d'amore.
Ma non sa esserlo.
Non so se hai letto "La moglie dell'uomo che viaggiava nel tempo": quella è una storia d'amore, anche lì c'è l'elemento fantascientifico/fantasy, ma è resa bene. I due personaggi non sono lì a osservarsi per tutto il libro. Ma anche uscendo fuori dai romanzi d'amore: Merthin e Caris di "Mondo senza fine", Ron e Hermione di "Harry Potter"...

WOP-BOP-A-LOOM-A-BLOP-BAM-BOOM

image

CITAZIONE
Quando il bambino era bambino,
camminava con le braccia ciondoloni,
voleva che il ruscello fosse un fiume,
il fiume un torrente
e questa pozzanghera il mare.

non sapeva di essere un bambino,
per lui tutto aveva un’anima
e tutte le anime erano un tutt’uno.

Quando il bambino era bambino
non aveva opinioni su nulla,
non aveva abitudini,
sedeva spesso con le gambe incrociate,
e di colpo si metteva a correre,
aveva un vortice tra i capelli
e non faceva facce da fotografo.

era l’epoca di queste domande:
perché io sono io, e perché non sei tu?
perché sono qui, e perché non sono lì?
quando comincia il tempo, e dove finisce lo spazio?
la vita sotto il sole è forse solo un sogno?
non è solo l’apparenza di un mondo davanti al mondo
quello che vedo, sento e odoro?
c’è veramente il male e gente veramente cattiva?
come può essere che io, che sono io,
non c’ero prima di diventare,
e che, una volta, io, che sono io,
non sarò più quello che sono?

si strozzava con gli spinaci, i piselli, il riso al latte,
e con il cavolfiore bollito,
e adesso mangia tutto questo, e non solo per necessità.

una volta si svegliò in un letto sconosciuto,
e adesso questo gli succede sempre.
Molte persone gli sembravano belle,
e adesso questo gli succede solo in qualche raro caso di fortuna

Si immaginava chiaramente il Paradiso,
e adesso riesce appena a sospettarlo,
non riusciva a immaginarsi il nulla,
e oggi trema alla sua idea.

giocava con entusiasmo,
e, adesso, è tutto immerso nella cosa come allora,
soltanto quando questa cosa è il suo lavoro.

per nutrirsi gli bastavano pane e mela,
ed è ancora così.

le bacche gli cadevano in mano come solo le bacche sanno cadere,
ed è ancora così,
le noci fresche gli raspavano la lingua,
ed è ancora così,
a ogni monte,
sentiva nostalgia per una montagna ancora più alta,
e in ogni città,
sentiva nostalgia per una città ancora più grande,
ed è ancora così,
sulla cima di un albero prendeva le ciliegie tutto euforico,
com’è ancora oggi,
aveva timore davanti a ogni estraneo,
e continua ad averlo,
aspettava la prima neve,
e continua ad aspettarla.

lanciava contro l’albero un bastone come fosse una lancia,
che ancora continua a vibrare.

Peter Handke

P_MSG P_EMAIL P_MSN P_YIM Top
view post Posted on 14/9/2009, 13:09Quote

Princess of Darkness

Group: Guardiani del Fulmine

Status: Online: ultima azione eseguita alle ore 19:00, un minuto fa

Chiedo scs per l'affermazione su Dorian Gray, l'ho confuso con un altro libro :triste897: :610:

Piccole gocce di rugiada cadevano dalla punta di foglie e petali di fiori di mille colori, cadevano in un grande lago cristallino, dove danzavano dolci e leggiadri cigni.
Erano foglie e fiori cresciuti nelle mille fronde di grandi alberi giranti intorno al lago, come uniti in un unico cerchio in un grande ballo.
Ma chi era il maestro? Chi dirigeva questo grande e bellissimo ballo?
Era uno Spirito dalle graziose sembianze di fanciulla, con mille bellissime rose rosse che ricadevano lungo i suoi fianchi al posto dei fluenti capelli degli Angeli.
Allungava le mani, cantando con la sua voce soave, creando dal nulla ancor più meravigliosi boccioli, che aprendosi liberavano piccole farfalle dorate, che volteggiando raggiungevano i cigni e la fanciulla.
Ed era solo un grande tripudio di colori, dolcezza e felicità che risiedeva nell’aria di quella magnifica prima mattina di primavera, unico e splendente per una leggiadra e giovane fanciulla come ella, dalla così grande e magnifica dolcezza da creare un luogo tanto bello che quasi superava il dolce paradiso dove vivevano in armonia gli Angeli.

view post Posted on 14/9/2009, 14:59Quote

Viaggiatore nel Tempo

Group: Guardiani della Nebbia

Status: Offline: ultima azione eseguita il 13/11/2009, 19:04

huhuhuuu Illy non avevo visto la tua recensione!! ahah spettacolare....posso postarvi quella che ho scritto per il giornalino l'anno scorso? non mi son mai divertito tanto come a scriverla =P

TWILIGHT
di Stephanie Meyer

Dedicato a tutte le serpierine che mi inseguiranno per i corridoi munite di accette, da oggi in poi.

Gran romanzo, questo Twilight. Volumicamente parlando, voglio dire: sono ben 400 pagine, lo spazio ideale per un libro dalla trama complessa e ricco di colpi di scena. Peccato che la favola della Meyer non corrisponda a nessuna delle due cose. Trama complessa? Effettivamente ce la si aspetta, di fronte a un tomo di queste dimensioni, ma chi non lo ha ancora letto si prepari a una delusione: c’è più trama in una puntata di Spongebob. Ecco come si svolge la vicenda: la giovane Isabella Swan si trasferisce a Forks, piccola e nebbiosa cittadina dello stato di Washington, dal padre, lasciando la madre a Phoenix libera di darsi alla pazza gioia con il nuovo fidanzato/giocatore di baseball professionista. L’impatto con la nuova vita spaventa molto la ragazza, specialmente per quanto riguarda la nuova scuola e le nuove amicizie.
A scuola la ragazza si innamora si un vampiro (deja-vu? chissà se la Meyer era una fan di Buffy), e i due vivono la loro relazione tra ostacoli, paura, e momenti di tensione.
Fin qui lo posso considerare quasi accettabile..
Ma, scendendo nei particolari, ecco che possiamo osservare la “genialità” della cara Meyer insinuarsi tra le pagine per aggirare ogni problema che la strana situazione possa generare. Proviamo a metterci nei panni di Stephanie per un secondo:

BELLA, o “Diario di una Tipica Adolescente”

“ 1 - Ambientarsi a scuola: come risolvere questo problema? Bella è timida, riservata, non può ammaliare con la propria estroversia nè tantomeno con la dialettica..mm.. Eureka! Rendiamola una bella strafiga!!!”... beh, geniale. D’altronde, una cozza non è degna di avere un ruolo in una storia così bella, no?
Apriamo una piccola parentesi. E’ mia modesta opinione che quando si scrive un libro con un target del genere, bisogni dare al potenziale lettore la possibilità di identificarsi con il proprio protagonista. Ma Bella, pochi giorni dopo il suo arrivo, è già la principale causa di salivazione della metà dei ragazzi della scuola. Beh, mi sembra semplicemente troppo facile. Insomma, siamo capaci tutti di raccontare di come ci si conquisti il rispetto altrui basandoci sulle apparenze. Non sarebbe stato meglio, non avrebbe avuto più valore, fare in modo che fosse l’animo della ragazza a conquistare i ragazzi della scuola, e forse anche Edward? Ma nooo, troppa fatica...Ma andiamo avanti con la nostra storia:
Bella, dicevamo, dopo essere diventata la nuova star dell’istituto senza aver fatto praticamente nulla, conosce la propria condanna: il bellissimo, acclamatissimo, intelligentissimo, vampirissimo Edward Cullen. Aspettiamo ancora un po’ a proferirci su Edward, vediamo invece come la Meyer decide di risolvere un altro importante problema:
2 – La scintilla: chiaro che Bella si innamori all’istante di Ed, quello è un vampiro, è strabellissimo, fatto apposta per ammaliare...ma penso bisognerà che pure lui si innamori... come fare? mm.. perchè non dare al vampirello la capacità di leggere nel pensiero a tutti tranne che a lei? E magari le imbottiamo anche il sangue di Chanel n°5, così da farla diventare irresistibile?”
-.-‘ Semplicemente brillante, Stephanie. E tanto per ritornare sul discorso dell’identificazione con i personaggi, ora abbiamo una Bella bellissima (passatemi il gioco di parole), con un cervello probabilmente anomalo, e il sangue più profumato della scuola. Ordinaria amministrazione, direi. Ma non credete che il caro Ed sia da meno:

LUI, o Non E’ Tutto (Oro) Vampiro Quel Che (Luccica) Succhia Sangue

Leggendo le descrizioni che la Meyer fa di Edward, si capisce come quest’ultima non abbia afferrato un concetto fondamentale: non è tutto vampiro ciò che succhia sangue. Infatti il cosiddetto “vampiro” ha di vampiresco solo il colorito pallido e lo spiacevole vizietto di succhiare sangue; ma ciò non basta. No, anzi, ci terrei ad esporre a voi che non avete ancora avuto il coraggio di leggere il libro le caratteristiche tipicamente vampiresche di Edward:
- Velocità e forza sovrumane: un tocco alla Superman non guasta mai eh?
- Bellezza indescrivibile: d’altronde, nel Meyerismo un romanzo d’amore è degno di essere chiamato tale solo se tratta della relazione tra due bei faccini da divi di Hollywood;
- Possibilità di sopravvivere nutrendosi di sangue animale, in alternativa di quello umano. Questo è un aspetto importante. Lo definisco a metà tra l’emblematico e il ridicolo. Il vampiro dev’essere buono. Come si potrebbe impostare una sana relazione donna/mostro se il mostro fosse pure un assassino? Assurdo! Personalmente la considero una (ulteriore) caduta di stile della Meyer; effettivamente, sarebbe stato interessante seguire le vicende di una ragazza innamorata di un omicida, penso avrebbe fornito anche diversi spunti a livello di trama. Inutile continuare a discutere, era evidentemente troppo difficile come soluzione;
-Telepatia: il provvidenziale “talento bonus” dei vampiri. Ho apprezzato l’eloquenza della scrittrice nello spiegare chiaramente e assennatamente come avviene l’assegnazione di questi “poteri”; eh sì, la faccenda non riguarda soltanto Ed, anzi sono diversi i vampiri che hanno capacità inusuali: c’è il telepata, quello che prevede il futuro e il fantomatico Camomillatore/Jasper, che condiziona lo stato d’animo di chi lo circonda. E io penso di avere tutto il diritto di sapere perché. Perché lui ha un potere e quell’altro no? perché capacità diverse? Stephanie, non è questo il significato di “libera interpretazione”...
- Ma eccoci arrivati all’ultimo, strabiliante colpo di scena. Si presuppone che una creatura come Edward, dotata di tutti i poteri sopra citati, per equilibrio debba almeno sottostare alla regola canonica dell’universo vampiresco: “Mai uscire alla luce del sole”
Ebbene, il nostro vampiro non solo non si brucia vivo alla luce del sole.
Edward diventa sbrilluccicoso. SBRILLUCCICOSO!!
Ebbene, passi la bellezza, passi la forza, ma sì, passi pure la telepatia. Ma questo no.

E quando non brucia il vampiro, a casa mia brucia un po’ di carta.

Personalmente giudico Twilight come paragonabile al pop, in campo musicale: senza alcun valore stilistico, ma stramaledettamente orecchiabile. La storia non si basa sulla trama, non su un linguaggio sofisticato. Twilight non è altro che una successione di immagini, di sensazioni, di emozioni spesso slegate tra loro. Prende emozioni tipiche dell’adolescente media e le trapianta in una protagonista che è tutt’altro che “tipica”. Twilight è illusione, è incitamento a vivere nella propria testa, a buttare la propria vita nell’attesa del “proprio Edward”...a illudersi che il mondo nasconda ben altro, che il vampiro dei propri sogni sia dietro l’angolo. Be, il mondo certamente nasconde ben altro...e io come tutti non posso sapere cosa.....ma spero con tutto il cuore non sia lo stesso ben altro che ci racconta la Meyer.

Imagine there's no heaven
It's easy if you try
No hell below us
Above us only sky
Imagine all the people
Living for today...

Imagine there's no countries
It isn't hard to do
Nothing to kill or die for
And no religion too
Imagine all the people
Living life in peace...

You may say I'm a dreamer
But I'm not the only one
I hope someday you'll join us
And the world will be as one

Imagine no possessions
I wonder if you can
No need for greed or hunger
A brotherhood of man
Imagine all the people
Sharing all the world...
You may say I'm a dreamer
But I'm not the only one
I hope someday you'll join us
And the world will live as one

I am he as you are he as you are me and we are all together.
See how they run like pigs from a gun, see how they fly.
]I’m crying.

P_MSG P_EMAIL P_WEBSITE P_MSN Top
view post Posted on 14/9/2009, 15:22Quote

Svitata... sciroccata, forsennata, demente, mentecatta, alienata, fuori di cervello, folle.

Grande Willy xD

CITAZIONE
Dedicato a tutte le serpierine che mi inseguiranno per i corridoi munite di accette, da oggi in poi.

dai sei ancora qui a studiare filosofia quindi ti è andata bene *_* Inizio già dicendo che il fatto che abbiate un giornalino scolastico che suppongo venga pubblicato regolarmente con degli articoli che esulano dal problema rifiuti, mafia, o corruzione e che vi permette di scrivere cose come queste invece di usare termini aulici alla Tolkien mi rende strainvidioso *_*
Al mio di progetto giornalino uscì un solo numero. A giugno, a fine scuola. E non lo ho ancora visto.

CITAZIONE
Possibilità di sopravvivere nutrendosi di sangue animale, in alternativa di quello umano

questa si può tollerare dai. Ovvio, la trama sarebbe stata più interessante e magari sarebbe stato un libro carino (argh! xD), ma molti vampiri, veri!!, bevono sangue animale.
Prendi Angel e Spike... e se mi dici che loro son feticci ti sparo xDDD

CITAZIONE
Edward diventa sbrilluccicoso. SBRILLUCCICOSO!!

questa è la parte più trash del romanzo xDDD Oltre che divertente: ogni volta che dico che edward è fosforescente non riesco a finire la frase che mi arrivano conati di risate a fiotti xD

image

CITAZIONE
il fiume un torrente

non aveva abitudini,

giocava con entusiasmo,

ed è ancora così.

ed è ancora così,
ed è ancora così,
a ogni monte,
e in ogni città,
ed è ancora così,
com’è ancora oggi,
e continua ad averlo,
aspettava la prima neve,

Peter Handke

view post Posted on 27/9/2009, 18:52Quote

Ti Sento Vivere ღ

Group: Fantasy otaku

Status: Offline: ultima azione eseguita il 6/12/2009, 23:16

TWILIGHT CACCA!
*corre a nascondersi prima che la affettino*

P_MSG P_EMAIL P_MSN Top
view post Posted on 1/10/2009, 16:39Quote

CITAZIONE (~LilianSnape @ 27/9/2009, 19:52)
TWILIGHT CACCA!
*corre a nascondersi prima che la affettino*

ecco. era quello che volevo esprimere io.
solo con più parole xD

image

CITAZIONE
il fiume un torrente

non aveva abitudini,

giocava con entusiasmo,

ed è ancora così.

ed è ancora così,
ed è ancora così,
a ogni monte,
e in ogni città,
ed è ancora così,
com’è ancora oggi,
e continua ad averlo,
aspettava la prima neve,

Peter Handke

view post Posted on 6/12/2009, 23:15Quote

Ti Sento Vivere ღ

Group: Fantasy otaku

Status: Offline: ultima azione eseguita il 6/12/2009, 23:16

Sì infatti non sai che piacere è stato leggere gli interventi tuoi e di Willy.. Almeno qualcuno di sano c'è!! AHAHHA
No veramente, non la sopporto sta serie.. E al limite del possibile i film sono ancora più brutti e noiosi dei libri!! u.u

P_MSG P_EMAIL P_MSN Top
36 replies since 24/10/2007, 16:41

load
Fast reply

Enable emoticons
Clickable Smilies
Show All

Nickname:      Email:

Affiliazioni
Image Hosted by ImageShack.us jumpsuperstar

Skin realizzata da ~Drãgonfly vietato prelevare il codice e le immagini, spacciare per propria e/o modificare i credits. Distribuitya dal Contest Mania e dall' Operation Skin.