DRACONIS GLADIUM [ Fantasy, manga e anime : Harry Potter,Mondo Emerso,Eragon,FMA,Naruto,Death Note,Bleach,Tsubasa,SDA,Twilight..

Reply
La visione di Illy u.u
view post Posted on 25/8/2009, 20:35Quote

Svitata... sciroccata, forsennata, demente, mentecatta, alienata, fuori di cervello, folle.

Group: Guardiani della Pioggia

Status: Utente anonimo

dal mio blog U_U

Per la serie "Saghe che di più lunghe c'è solo Sentieri e il processo ad Annamaria Franzoni", oggi ospitiamo una saga d'onore...
Signore e signori, madame e messeri, cani e porci, oggi su IllyTv abbiamo "La Saga dell'Eredità", da tutti chiamata "Eragon" =D

Ci sono tre libri, più il quarto che non è ancora uscito ma uscirà ma che non doveva uscire perchè era una trilogia che è diventata saga (senza pause, un record xP): "Eragon", "Eldest" (titolo tanto figo che ti chiedi per anni che vuol dire e poi scopri che è inglese), "Brisingr" (che giusto per parcondicio ti hanno spiegato all'inizio del primo libro che significa) e il quarto che si chiamerà, forse, "Empire".
Dovete sapere che io ho tre pregiudizi (che pregiudizi non sono, sono dati di fatto) fondamentali su questa saga. Due negativi e uno positivo. Sbarazziamoci del positivo così posso criticare come voglio xD

a) Paolini scrive bene. Su questo non possiamo dire nulla: non è come Moccia che gli dici "le tue storie fanno schifo e scrivi pure male e soprattutto non puoi dire che una persona è morbida!", no, al massimo gli dici "le tue storie fanno schifo". Ma non è vero nemmeno quello. Non del tutto. Chi ha letto Brisingr sa che è stato capace di prendere il punto di vista di Saphira, la dragonessa, e di renderlo che meglio non si può. Dà perfettamente l'idea che a parlare, che a pensare quello che sta scritto, sia un essere superiore (perché alla fine i draghi questo sono, no?): spero che in Empire Eragon muoia e parli solamente Saphira, ma purtroppo non è possibile. Peccato xD

b) Questo non è esattamente contro Paolini, ma contro la Fabbri/Rizzoli (non ho ben capito chi li pubblica, 'sti libri): non è che i libri sono grandi perché la trama è eccessivamente lunga, è che il carattere usato è di grandezza 45, praticamente il carattere che si usa solo con i bimbi dell'asilo ._.

c) Terzo e peggior critica: Eragon è la copia di Star Wars.
Apriamo il paragrafo "Marsilly, Star Wars e la presenza incomoda di Paolini."
Un contadino che vive con gli zii trova uno/due oggetti molto importanti che lo portano da un vecchio cantastorie col passato misterioso da guerriero. Lui lo inizierà a queste antiche arti ormai perdute perchè l'Imperatore Malvagio ha deciso così (in passato anche l'imperatore era uno di questi guerrieri), ma morirà purtroppo in uno scontro. Il contadino-guerriero salverà la principessa, oltre a trovare un altro compagno di viaggio, e si fionderà nel centro della rivolta contro il potere imperiale. Per completare il suo addestramento verrà mandato da un altro antico maestro che si credeva morto, ma che poi morirà sul serio, non prima però di insegnargli tutto quello che sapeva. Una parte di lui però rimarrà in circolazione sotto forma di fantasma/uovo di pasqua. Ah, intanto il contadino ha scoperto che suo padre era in realtà il secondo in comando all'Imperatore. O il suo patrigno, scegliete voi. Sua madre invece è una brava persona. O forse no.
Ecco la trama di Star Wars.
O di Eragon.
E' la stessa, no?
Fortunatamente, sempre per il punto a), Paolini è riuscito, con la sua scrittura e la sua fantasia (e tutto il mucchio di gente citata nei ringraziamenti senza i quali non avrebbe potuto scrivere il libro [testuali parole], ma questo non lo diciamo), ha rendere la trama carina, piena di novità, frizzante, e innovativa (lo schema principale è quello lì sopra, ma tutto il resto è 100% Made in Paolini, ma soprattutto l'idea dei veri nomi è geniale), quindi continuo a leggerlo =D

I personaggi principali. Ecco, ahia.
a) Eragon/Luke: la grande salvezza dell'umanità, l'ultimo dei cavalieri, l'ultima chance dei popoli liberi (ma chi sono poi? XD) di Alagaesia, il Messia dell'Umani... no, 'spetta, mi sto confondendo con John Connor. Sorry '^^ Vabbè, comunque può anche essere l'ultima speranza, ma rimane un po' idiota, immaturo e deficiente. Murtagh passa il primo libro a dirglielo =P Comunque dai, è una brava persona ed è maturata (un poco) nel corso dei libri, ed in fondo vuole davvero fare del bene. E ci riesce pure, quello è il bello xD

b) Arya/Leila: la principessa di cui sopra. Com'è ovvio Eragon si innamora di lei salvo scoprire che è sua sorella la figlia della regina e che manco a morire si innamorerebbe di lui. Happiness time xD Però gli rimane amica, eh! Ecco, perché ora che ci penso mi ricorda Cameron di Terminator? Fredda, prende in mano la situazione, uccide uccelli per far smettere la loro sofferenza, calcolatrice... Ma siamo sicuri del tutto che Eragon non sia un plagio? XD Troppo gelida per i miei gusti u_U

c) Brom/Obi Wan: poco da dire. Il vecchio maestro (che è pure padre) che insegna l'arte al giovane contadino ed ha un passato tragico alle spalle. Era amico del cattivone, Morzan, e poi muore. Nulla di interessante se non che sicuramente sarà grazie a lui che Eragon vincerà. (Le parole in antica lingua sussurrate e di cui nessuno è a conoscenza, mi pare)

d) Saphira/la spada jedi. Io amo questo personaggio. *_* E' perfetto, ergo andiamo avanti XD

e) Murtagh/Darth Fener jr/Ian Solo. Due valenze: quand'era buono e quand'era cattivo. Per quando rifiuta l'aiuto di Eragon passando da "buono costretto a fare il cattivo" a "cattivo cattivo" c'è solo un nome: scemo. Fratellastro di Eragon, come abbiamo detto diventa cattivo, giura nell'antica lingua a Galbatorix, che conosce il suo vero nome e quindi comanda lui, ma quando Eragon gli dice "Io posso aiutarti! Vieni con me se vuoi vivere!" lui gli risponde "Hasta la vista, baby!".

f) Roran/Metadone: e sì, mi riferisco al sonnifero. Ora, capisco che Roran è praticamente il Mosè di Carvahall, però dai! Oltre ad essere uno sfigato, non ha altre caratteristiche peculiari. Le sue parti sono noiose e non portano nulla alla trama principale. Perlopiù sono guerriglie, sfuriate del capitano di turno e "pensieri profondi" del cosidetto Metadone.

E continua a piacermi, nonostante Roran e Star Wars U_U (tra le poche cose negative che ha questa saga, perché Paolini l'ha resa benissimo e ha creato una trama che si annoda per benino con buone invenzioni)

WOP-BOP-A-LOOM-A-BLOP-BAM-BOOM

image

CITAZIONE
Quando il bambino era bambino,
camminava con le braccia ciondoloni,
voleva che il ruscello fosse un fiume,
il fiume un torrente
e questa pozzanghera il mare.

non sapeva di essere un bambino,
per lui tutto aveva un’anima
e tutte le anime erano un tutt’uno.

Quando il bambino era bambino
non aveva opinioni su nulla,
non aveva abitudini,
sedeva spesso con le gambe incrociate,
e di colpo si metteva a correre,
aveva un vortice tra i capelli
e non faceva facce da fotografo.

era l’epoca di queste domande:
perché io sono io, e perché non sei tu?
perché sono qui, e perché non sono lì?
quando comincia il tempo, e dove finisce lo spazio?
la vita sotto il sole è forse solo un sogno?
non è solo l’apparenza di un mondo davanti al mondo
quello che vedo, sento e odoro?
c’è veramente il male e gente veramente cattiva?
come può essere che io, che sono io,
non c’ero prima di diventare,
e che, una volta, io, che sono io,
non sarò più quello che sono?

si strozzava con gli spinaci, i piselli, il riso al latte,
e con il cavolfiore bollito,
e adesso mangia tutto questo, e non solo per necessità.

una volta si svegliò in un letto sconosciuto,
e adesso questo gli succede sempre.
Molte persone gli sembravano belle,
e adesso questo gli succede solo in qualche raro caso di fortuna

Si immaginava chiaramente il Paradiso,
e adesso riesce appena a sospettarlo,
non riusciva a immaginarsi il nulla,
e oggi trema alla sua idea.

giocava con entusiasmo,
e, adesso, è tutto immerso nella cosa come allora,
soltanto quando questa cosa è il suo lavoro.

per nutrirsi gli bastavano pane e mela,
ed è ancora così.

le bacche gli cadevano in mano come solo le bacche sanno cadere,
ed è ancora così,
le noci fresche gli raspavano la lingua,
ed è ancora così,
a ogni monte,
sentiva nostalgia per una montagna ancora più alta,
e in ogni città,
sentiva nostalgia per una città ancora più grande,
ed è ancora così,
sulla cima di un albero prendeva le ciliegie tutto euforico,
com’è ancora oggi,
aveva timore davanti a ogni estraneo,
e continua ad averlo,
aspettava la prima neve,
e continua ad aspettarla.

lanciava contro l’albero un bastone come fosse una lancia,
che ancora continua a vibrare.

Peter Handke

P_MSG P_EMAIL P_MSN P_YIM Top
view post Posted on 25/8/2009, 21:00Quote

Leader of Hotel MoscowImage and video hosting by TinyPic

Group: Admin

Status: Offline: ultima azione eseguita il 8/12/2009, 21:13

Ahah troppo forte, bravo Illy! xD A me il Ciclo dell'Eredità piace, ma concordo su quasi tutto quello che hai detto, soprattutto sulla somiglianza con Star Wars, se non è plagio, quasi ci siamo! Solo su Roran non sono d'accordo, a me come personaggio piace abbastanza, certo, rimane pur sempre uno stupido contadinello, però, come ho già scritto nel topic di Brisingr, il suo amore per Katrina è fantastico e pochi uomini farebbero quello che lui fa per lei! ù__ù E' vero che le sue parti non c'entrano molto con il resto della storia, però a volte è bello leggere qualcosa di diverso rispetto alle cavolate che combina Eragon, e un po' di romanticismo e sana violenza sono sempre ben accetti! ^O^ Concordo su Saphira, è un genio! E poi a me piace molto anche Brom.

"In vain I have struggled. It will not do. My feelings will not be repressed. You must allow me to tell you how ardently I admire and love you."

(Fitzwilliam Darcy - Pride and Prejudice - Jane Austen)

Fitzwilliam Darcy is my love <3
image

image

«Il corpo pecca, ma una volta che ha peccato ha superato la sua colpa perché l'azione è una forma di purificazione: nulla più rimane se non il ricordo di un piacere o la voluttà di un rimpianto. L'unico modo per liberarsi di una tentazione è di abbandonarvisi: resistete, e la vostra anima si ammalerà di nostalgia per le cose che si è vietata, di desiderio per ciò che le sue mostruose leggi hanno reso mostruoso e fuori legge [...]. Nello spirito e solo nello spirito hanno sede anche i grandi peccati dell'umanità».
«Basta», balbettò Dorian Gray, «basta, mi sconvolgete. Non so che cosa rispondere Tacete, lasciatemi pensare. O meglio, lasciate, che tenti di non pensare».

(Il ritratto di Dorian Gray - Oscar Wilde)

image image

Alan x Dorian

image

image image image image image

~I'm Slytherin inside~
image

image
image

SAPERE E' POTERE!

"Sanità mentale? Spiacente, ma non ricordo di aver mai avuto un simile fastidio"
(Zaraki Kenpachi)

P_MSG P_WEBSITE P_MSN Top
view post Posted on 25/8/2009, 21:05Quote

Svitata... sciroccata, forsennata, demente, mentecatta, alienata, fuori di cervello, folle.

CITAZIONE
il suo amore per Katrina è fantastico e pochi uomini farebbero quello che lui fa per lei! ù__ù

nessun dubbio. Anche se è un po' irrealistico che solo per lei trascini un intero paese all'altro capo del mondo (perché lo fa xD)... diciamo che mi piacciono gli amori meno... esagerati U.U
Comunque Roran continua a non piacermi, mi sembra tanto il Jolly in un mazzo di carte, all'occorenza è contadino, guerrigliero, ribelle, sposo, sonnifero... U_U

Beata a te che piace :P A quel punto solamente il plagio sarebbe una caratteristica negativa xD

image

CITAZIONE
il fiume un torrente

non aveva abitudini,

giocava con entusiasmo,

ed è ancora così.

ed è ancora così,
ed è ancora così,
a ogni monte,
e in ogni città,
ed è ancora così,
com’è ancora oggi,
e continua ad averlo,
aspettava la prima neve,

Peter Handke

view post Posted on 25/8/2009, 21:13Quote

Leader of Hotel MoscowImage and video hosting by TinyPic

Status: Offline: ultima azione eseguita il 8/12/2009, 21:13

Beh è un romanzo, per di più fantasy, quindi la storia è piuttosto surreale, però quando ami veramente una persona nulla ti sembra esagerato. Poi lui cambierà mestiere, ma non carattere e nella situazione in cui si trova è normale che da contadino sia passato a guerrigliero...poi beh sposo, ma di lì ci passa molta gente. xD

Comunque nessuno ti obbliga a leggerlo, no? La storia del plagio sarebbe una cosa abbastanza grave, però per una come me che non conosce tanto bene Star Wars si può fare! xD

"In vain I have struggled. It will not do. My feelings will not be repressed. You must allow me to tell you how ardently I admire and love you."

(Fitzwilliam Darcy - Pride and Prejudice - Jane Austen)

Fitzwilliam Darcy is my love <3
image

image

«Il corpo pecca, ma una volta che ha peccato ha superato la sua colpa perché l'azione è una forma di purificazione: nulla più rimane se non il ricordo di un piacere o la voluttà di un rimpianto. L'unico modo per liberarsi di una tentazione è di abbandonarvisi: resistete, e la vostra anima si ammalerà di nostalgia per le cose che si è vietata, di desiderio per ciò che le sue mostruose leggi hanno reso mostruoso e fuori legge [...]. Nello spirito e solo nello spirito hanno sede anche i grandi peccati dell'umanità».
«Basta», balbettò Dorian Gray, «basta, mi sconvolgete. Non so che cosa rispondere Tacete, lasciatemi pensare. O meglio, lasciate, che tenti di non pensare».

(Il ritratto di Dorian Gray - Oscar Wilde)

image image

Alan x Dorian

image

image image image image image

~I'm Slytherin inside~
image

image
image

SAPERE E' POTERE!

"Sanità mentale? Spiacente, ma non ricordo di aver mai avuto un simile fastidio"
(Zaraki Kenpachi)

P_MSG P_WEBSITE P_MSN Top
view post Posted on 26/8/2009, 08:18Quote

CITAZIONE
Comunque nessuno ti obbliga a leggerlo, no?

Io lo leggo perché, nonostante tutto, mi piace. Paolini ha fatto in modo da creare una trama abbastanza serrata e convincente, mai noiosa e soprattutto originale U_U
Se non mi piaceva non ne avrei nemmeno parlato xDD

image

CITAZIONE
il fiume un torrente

non aveva abitudini,

giocava con entusiasmo,

ed è ancora così.

ed è ancora così,
ed è ancora così,
a ogni monte,
e in ogni città,
ed è ancora così,
com’è ancora oggi,
e continua ad averlo,
aspettava la prima neve,

Peter Handke

view post Posted on 26/8/2009, 16:34Quote

Image and video hosting by TinyPic

xD
Che genio.
Okkey, io la trama di Star Wars la conosco pochissimo. Basandomi su quello che hai detto tu, sembrerebbe un verio e proprio plagio. Sistemato, "originalizzato" e bla bla bla xD.
Concordo soprattutto con il carattere utilizzato -.-" Quello di scrittura. Da i nervi xD Sarà che io adoro le calligrafie minuscole *_* Perchè riesco a leggerle meglio, bah.
Roran a me come personaggio piace xD Quello che non sopporto è Eragon è.é Anche se nell'ultimo libro si è un po' riscattato u.u
Per terminare (sono stanchissima ç_ç Non ho molta facoltà di parola, cry), Saphira rulez xD

image

Avy & Firma by me. Copyright.

image

P_MSG P_EMAIL Top
view post Posted on 28/8/2009, 19:18Quote

Miles

Group: Guardiani del Fulmine

Status: Offline: ultima azione eseguita il 9/11/2009, 20:21

effettivamente le peripezie di roran ammosciano 1 po...

image
I'll see you on the dark side of the moon...
Il 92% dei teenagers ascolta musica rap o hip hop.Solo l'8% dei ragazzi ascolta musica rock o punk.
Inserisci questa frase nella tua firma se sei fra questo 8%

P_MSG P_EMAIL P_MSN Top
6 replies since 25/8/2009, 20:35

load
Fast reply

Enable emoticons
Clickable Smilies
Show All

Nickname:      Email:

Affiliazioni
Image Hosted by ImageShack.us jumpsuperstar

Skin realizzata da ~Drãgonfly vietato prelevare il codice e le immagini, spacciare per propria e/o modificare i credits. Distribuitya dal Contest Mania e dall' Operation Skin.